Zecchino d’Oro 2015


Ciao amici!
Oggi inizia la 58ª edizione dello Zecchino d’Oro, un festival internazionale di canzoni per bambini molto famoso in Italia. Lo conoscete?

Se non vi va di leggere, potete ascoltare il post cliccando qui:
Ir a descargar

Al festival dello Zecchino d’Oro partecipano ogni anno 12 canzoni ispirate a valori etici, civili e sociali come la solidarietà, l’amicizia e la tolleranza.

Dal 1991 il messaggio delle canzoni dei bambini è accompagnato dall’iniziativa “Il fiore della solidarietà”, che si propone di aiutare i bambini in difficoltà nel mondo.

Grazie a questa iniziativa, ma anche per i valori trasmessi nelle canzoni e per il suo carattere internazionale, nel 2008 il festival è stato riconosciuto dall’UNESCO come “Patrimonio per una cultura di pace”.


Lo Zecchino d’Oro è un evento amatissimo in Italia, lo vedono ogni anno bambini e adulti di tutte le età.

Molte delle canzoni proposte in questa rassegna sono diventate dei veri e propri classici della musica infantile italiana, come ad esempio “Quarantaquattro gatti”, “Il caffè della Peppina” e più recentemente “Il coccodrillo come fa”.

Una delle più piccole interpreti che hanno partecipato al festival, Cristina D’Avena, è diventata poi la famosissima interprete delle sigle di tantissimi cartoni animati degli anni ’80. In Italia non c’è nessuno che non la conosca!!


 

 

Se volete saperne di più o… o se state pensando di iscrivere vostro figlio alla prossima edizione 😉  questo è il sito che fa per voi: http://www.zecchinodoro.org/

E se vi va dei seguire lo Zecchino d’Oro online, potete farlo tutte le sere a partire dalle 17, su rai.tv

 

Chi vincerà quest’anno? Lo scopriremo sabato nella gran finale!

2 comentarios en “Zecchino d’Oro 2015

Deja un comentario

Este sitio utiliza Akismet para reducir el spam. Conoce cómo se procesan los datos de tus comentarios.