25 aprile: la fiesta nacional de Italia


25aprile

 

La principale festa nazionale italiana si celebra il 25 aprile, con il nome di «Festa della Liberazione».

Ma cosa si celebra esattamente? Di che «liberazione» si tratta?

ejercicio de comprensión lectora


Nella fase finale della Seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1945, l’Italia era occupata dalle truppe tedesche e il popolo profondamente diviso.

tropas alemanas

Da una parte, i fascisti della Repubblica Sociale di Salò erano alleati dei tedeschi. Sull’altro fronte gli oppositori del regime collaboravano con le truppe alleate che cercavano di  conquistare il territorio italiano.

En el otro bando

tropas aliadas

Tra gli oppositori, i partigiani lottavano da anni contro il fascismo, in un movimento popolare organizzato chiamato “Resistenza” che fu fondamentale per la storia italiana.

Questa divisione tra sostenitori e oppositori del nazifascismo si tradusse in una vera e propria guerra civile.

luchaban

movimiento popular

tradujo

Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), formato da partigiani ed altri esponenti della Resistenza, proclamò l’insurrezione generale dei territori occupati dai tedeschi, incitando i partigiani ad attaccare i presidi nazifascisti, in attesa dell’intervento delle forze alleate.

insurrección

a la espera de

Il CLN assumeva poco a poco i poteri di un vero e proprio governo, condannando a morte i gerarchi fascisti e lo stesso Benito Mussolini, che fu catturato e giustiziato tre giorni dopo.

asumía  / verdadero

el mismo

ajusticiado, ejecutado

In pochi giorni l’Italia fu liberata dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista, che durava da vent’anni.
Allo stesso tempo si considerò conclusa la Seconda guerra mondiale.

ocupación

dictadura

 

Un anno dopo, con il referendum del 1946, l’Italia diventò una repubblica (che si festeggia il 2 giugno) e iniziò il processo per l’elaborazione della Costituzione del 1948.

república

constitución

La transizione dalla dittatura alla democrazia, dalla guerra alla pace, dall’occupazione alla libertà fu possibile grazie all’insurrezione del 25 aprile 1945, che per questo si festeggia ancora oggi.

gracias a


La canzone più famosa del movimento partigiano è «Bella ciao«.

Clicca qui per scoprire altre feste e tradizioni italiane 🙂

4 comentarios en “25 aprile: la fiesta nacional de Italia

  1. Cinzia: felicitaciones por este breve resumen sobre el Día de la Liberación. Hace 14 años que mi familia y yo vivimos en Italia y te aseguro que pocos italianos serían capaces de resumir de una manera tan clara como lo hiciste vos, este día tan importante. Saludos. Norma (Historias a la hora del té).

    Le gusta a 1 persona

    • Muchas gracias por tu comentario 🙂
      La verdad es que, aun siendo italiana, me tuve que documentar para no poner información erróneo 😉
      Esta fiesta ha sufrido una polarización política muy fuerte en los últimos años y es fácil que la opinión publica olvide o malinterprete los acontecimientos relacionados con este día (básicamente se tiende a identificar esta fiesta con los movimientos de izquierdas, cuando en realidad la Resistenza aglutinó corrientes bien variadas).

      Le gusta a 1 persona

Deja un comentario

Este sitio utiliza Akismet para reducir el spam. Conoce cómo se procesan los datos de tus comentarios.