Italiano comercial: ¿Invertir en Italia?


inversiones en italianoBuongiorno!

Qualche settimana fa abbiamo parlato un po’ dei prodotti bancari e di come possiamo gestire i nostri soldi… in italiano, naturalmente.

Oggi andiamo un po’ più in là e scopriamo come possiamo far crescere i nostri risparmi, parlando di investimenti!

Allora, se abbiamo la fortuna di avere dei risparmi (ahorros), come possiamo gestirli per farli aumentare?

A nostra disposizione ci sono diverse forme d’investimento, contraddistinte sostanzialmente da:

  • il rischio che l’investitore è disposto ad assumere
  • il rendimento che l’investitore vuole ottenere

 

I risparmi, o qualsiasi altro importo che decidiamo di investire, prendono il nome di capitale.

Possiamo investirlo sostanzialmente in due classi di prodotti:

  • titoli il cui valore dipende dall’andamento del mercato
  • titoli con un tasso d’interesse (tipo de interés) stabilito fin dall’inizio dell’investimento

Nel primo caso, possiamo investire ad esempio in azioni (o titoli azionari). Le azioni sono delle quote della proprietà di una società per azioni. Acquistando delle azioni, diventiamo azionisti della società.

Come possiamo guadagnare e far aumentare il nostro capitale grazie alle azioni?
Guadagneremo se compreremo le azioni ad un valore nominale più basso e le rivenderemo in un secondo momento ad un valore nominale più alto. Il valore nominale delle azioni cambia a seconda di molti fattori che influiscono sul mercato azionario, perciò questo tipo di investimento si considera a rischio medio-alto.

Un altro modo di guadagnare grazie alle azioni consiste nel conservarle e incassare (cobrar) periodicamente i dividendi prodotti dalla società di cui siamo azionisti. I dividendi sono una parte dei profitti (beneficios, ganancias) che la società decide di distribuire tra gli azionisti, ma questo non sempre avviene: a volte le società possono decidere di reinvestire i profitti nella propria attività senza distribuire nulla agli azionisti.

In Italia le azioni sono negoziate alla Borsa di Milano, così come altri prodotti finanziari avanzati, come ad esempio gli strumenti derivati (future, opzioni, warrant, eccetera).

 

La seconda modalità d’investimento, come abbiamo visto, è quella che consiste nell’acquistare dei titoli il cui rendimento non dipende direttamente dal mercato ma dal tasso d’interesse stabilito prima della sottoscrizione (suscripción) e applicato fino alla data di rimborso (fecha de reembolso o liquidación).

Questi titoli, il cui tasso può essere fisso o variabile, hanno un rischio più basso rispetto ai titoli azionari e vengono chiamati titoli obbligazionari. Si tratta di titoli di debito (deuda) di una società o di un ente pubblico, che li mette in vendita per ottenere un finanziamento.

 

Infine, gli investitori più esperti possono anche scegliere l’opzione dei fondi d’investimento (fondos de inversión).

Un fondo d’investimento consiste in un pacchetto di strumenti finanziari diversificati, cioè può contenere vari titoli azionari e obbligazionari.

Questi fondi sono amministrati da una società di gestione che si incarica di scegliere i prodotti finanziari da inserire nel portafoglio (portfolio), le cui caratteristiche devono corrispondere al profilo del cliente, per quanto riguarda l’esposizione al rischio.
Per questo motivo è disponibile un’ampia gamma di fondi d’investimento, dal rischio minore o maggiore, per permettere di investire a clienti di ogni tipo.

Tra i principali tipi di fondi d’investimento, troviamo ad esempio i fondi bilanciati (equilibrados) (più conservatori), flessibili, azionari, immobiliari, hedge o speculativi e i fondi pensione (fondos de pensión).


Questi strumenti finanziari sono quelli più comuni per i risparmiatori e gli investitori comuni, naturalmente ce ne sono anche altri più sofisticati, riservati ai professionisti, alle società e agli investitori più esperti. Ne parleremo prossimamente, sempre nella nostra sezione dedicata all’italiano commerciale!

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.