Vocabulario de marketing online


sale.jpg¿Estáis pensando en montar una empresa en Italia? ¿Trabajáis para clientes italianos que buscan una estrategia de marketing eficaz?

Aunque en este sector hay muchas palabras tomadas del inglés, con este post adquiriréis la terminología básica del marketing online en italiano.


Las palabra más importantes están marcadas en negrita


Prima di cominciare una campagna di marketing, è utile preparare un piano (plan) con obiettivi (objetivos) a corto, medio e lungo termine (corto, medio y largo plazo).

Dovete sviluppare una strategia basata sul vostro brand (marca) personale, che comprenda (inlcuya) un’analisi del mercato e della concorrenza (competencia), del budget (presupuesto) che avete a disposizione, del target (clientes objetivo, nicho) che vi proponete.

Il punto di partenza (partida) è la vostra immagine professionale come brand, dovete costruire una reputazione solida e instaurare un rapporto di fiducia (relación de confianza) con la comunità online.
In un secondo momento, come conseguenza naturale di questa prima fase, gli acquisti (compras) verranno da soli.

Una volta definita la strategia, il primo strumento che le aziende usano nel marketing online è il proprio sito web, un negozio virtuale (tienda virtual) dove i clienti possono comprare prodotti e servizi.

Il sito web è anche un’ottima piattaforma (plataforma) per farvi conoscere meglio (daros a conocer mejor), per dare ai vostri clienti un’immagine professionale, che ispiri fiducia (que inspire confianza) in quello che offrite.È il vostro biglietto da visita (tarjeta de visita), deve avere una grafica attraente (atractiva), un dominio facile da ricordare, descrizioni dei prodotti efficaci e corrette.

Oltre alla (a parte de la) pagina web è utile anche avere un blog.
Nel blog pubblicherete novità, offerte (ofertas) e notizie che possono interessare al vostro pubblico.
È importante che il blog sia aggiornato (aggiornato) con frequenza: darete così l’immagine di un professionista (profesional) al corrente delle ultime tendenze del proprio settore.

Sia il sito web sia il blog devono essere ottimizzati per il posizionamento nei motori di ricerca (motores de búsqueda) e devono essere sempre aggiornati.

Negli ultimi anni è diventato indispensabile anche coltivare le relazioni pubbliche attraverso i social media, piattaforme in cui verrete in contatto con colleghi professionisti del vostro settore e con persone interessate nei vostri prodotti e servizi.
Attraverso i social media potrete guadagnarvi (ganar) la fiducia di un certo pubblico che, quasi senza bisogno (necesidad) di pubblicità esplicita sarà disposto ad acquistare (adquirir, comprar) da voi.

Anche la pubblicità online è un mezzo frequente ed efficace per trovare nuovi clienti.
Potete farvi trovare sui motori di ricerca attraverso parole chiave specifiche che renderanno (harán) la vostra azienda visibile a tutti.

Potete anche creare dei banner, visualmente attraenti e che con un solo colpo d’occhio (con una sola mirada) trasmettano i valori associati alla vostra marca personale.
Magari (quizá) potete inserire uno slogan, una frase breve e facile da ricordare che descriva i vostri prodotti e la vostra marca.

Un’altra forma di farsi pubblicità, molto efficace al giorno d’oggi, consiste nell’ottenere (conseguir) l’indirizzo (dirección) di posta elettronica di persone interessate alla vostra attività, ad esempio attraverso l’iscrizione alla newsletter del vostro blog.
Queste persone sono interessate a ciò che fate (en lo que hacéis):  oltre alla (a parte de la) newsletter potete mandare loro anche promozioni commerciali senza sembrare (parecer) eccessivamente aggressivi.


¿Os gustaron estas ideas?
Si tenéis vuestro negocio, ¿ya estáis utilizando algunas de ellas?
¡Espero vuestros comentarios con más sugerencias! 🙂

Más posts de italiano comercial

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s